AS FAR AS I CAN SEE
2023

Dittico, 70x50 cm ciascuno

Cianotipia su carta intelaiata


Il dittico esplora il tema del buio attraverso una tecnica che crea utilizzando la luce, ovvero la cianotipia. Questo medium rende fotosensibili le superfici tramite degli agenti chimici, permettendo di tingere permanentemente il supporto solo nei punti in cui viene colpito dai raggi UV e rimanendo lavabile nei punti di ombra: per stampare si utilizzano, quindi, negativi o oggetti che possono riparare porzioni di supporto dalla luce, lasciando esposte solo le parti che si intende tingere di un acceso colore ciano. Le immagini sono rappresentazioni approssimative di diversi fondali oceanici, luoghi ancora non conosciuti e mappati, avvolti dal buio assoluto.


Ciò che mi affascina del buio è il suo potere di arrestare il processo di onniscienza che caratterizza la modernità, permette di prendere una pausa e lasciare spazio all’immaginazione. Proprio per questo il lavoro si focalizza sul binomio luce/buio senza rappresentare la luce, ma rendendola al tempo stesso protagonista in quanto artefice di un’opera raffigurante alcuni dei pochi luoghi che ancora non è riuscita a raggiungere.


I due lavori, raffiguranti la stessa immagine, sono stati trattati diversamente: a sinistra la cianotipia ha seguito il corretto procedimento tecnico e il suo sviluppo è stato arrestato, quindi rimarrà immutata nel tempo; l’opera di destra invece non è stata sviluppata, quindi più la luce la colpirà più si scurirà, fino a cancellare completamente l’immagine di partenza e diventando quindi un ritratto della luce stessa.



Diptych, 70x50 cm each

Cyanotype on paper


The diptych explores the theme of darkness through the technique of cyanotype, which creates using light. This medium makes surfaces photosensitive using chemical agents, allowing the support to be permanently dyed only in the parts where it is hit by UV rays and remaining washable in the shaded points: to print, therefore, negatives or objects that can repair portions of support from the light, leaving exposed only the parts that you intend to dye with a bright cyan color. The images are approximate representations of different seabeds, places not yet known and mapped, surrounded by absolute darkness.


What fascinates me about darkness is its power to stop the process of omniscience that characterizes modernity, it allows us to take a break and leave room for the imagination. Precisely for this reason the work focuses on the light/dark combination without representing light, but at the same time making it the protagonist as the creator of a work depicting some of the few places that it has not yet managed to reach.


The two works, depicting the same image, were treated differently: on the left the cyanotype followed the correct technical procedure and its development was arrested, so it will remain unchanged over time; the work on the right, on the other hand, has not been developed, so the more light hits it, the darker it will become, until it completely erases the initial image and therefore becomes a portrait of light itself.