NO MAP NEEDED TO GO HOME
2021

Pietra pomice e gas beton, 12 pietre

Installazione di dimensioni ambientali variabili


Secondo gli antichi greci la bocca del Vulcano era sede della fucina di Efesto, dio del fuoco che forgiava le armi degli eroi. Partendo da questa leggenda, l’intervento attua un’inversione di marcia rispetto al rapporto tra vulcano e centro abitato, in cui ciò che è stato forgiato “risale” idealmente e viene ricollocato nel luogo di origine.

Mediante un gesto concettuale e allo stesso tempo concreto pongo l’attenzione sul limite visivo, eleggendo il decoro quale luogo d’incontro tra lo spazio naturale e quello urbanizzato.

L’installazione è composta da rocce di pietra pomice e scarti di gasbeton ritrovati sulle spiagge dell’isola di Vulcano e in quelle delle isole adiacenti. Modellati dalle maree, i due elementi diventano simili e il lavoro gioca sul confine tra natura e artificio, mimetizzando ulteriormente le texture sia dello scarto vulcanico che di quello edilizio.
Su ogni pietra è stato inciso un motivo decorativo diverso, ripreso dalle inferriate dei cancelli presenti sull’isola: armonici nelle forme ma imposti con violenza all’interno del paesaggio rurale.

Il lavoro si pone l’obiettivo di creare un ponte tra la manifestazione di un elemento naturale e la sua imposizione artificiale, trovando un equilibrio all’interno del quale possano coesistere senza sovrastarsi.


Foto di Alessio Barchitta



Pumice stone and gasbeton, 12 stones

Variable dimensions


According to the ancient Greeks, the mouth of the volcano was the site of the forge of Hephaestus, the god of fire who forged the weapons of the heroes. Starting from this legend, the intervention implements a reversal of the relationship between volcano and town, in which what has been forged “rises” ideally and is relocated in the place of origin.

By means of a conceptual and at the same time concrete gesture, I focus attention on the visual limit, electing decoration as a meeting place between natural and urbanized space.

The installation is composed of rocks of pumice stone and waste gasbeton found on the beaches of the island of Vulcano and those of the adjacent islands. Shaped by the tides, the two elements become similar and the work plays on the boundary between nature and artifice, further camouflaging the textures of both volcanic and construction waste.

Each stone is engraved with a different decorative motif, taken from the gratings of the gates on the island: harmonious in form but imposed with violence within the rural landscape.

The work aims to create a bridge between the manifestation of a natural element and its artificial imposition, finding a balance within which they can coexist without overlapping.